Saverio, Aldo Pio e Mattia avevano 22, 16 e 12 anni. Il padre, la madre e altri due figli di 10 e 14 anni, sono ricoverati in gravi condizioni. Si indaga contro ignoti per omicidio e disastro colposo.
La notte del 22 ottobre dormivano tutti a casa Corasoniti, al quinto piano di un edificio popolare nella zona sud di Catanzaro. Via Caduti XVI marzo 1978, quartiere Pistoia.
Poi le fiamme, le urla, il fumo, e il suono delle sirene dei mezzi di soccorso dei vigili del fuoco e delle ambulanze.
Pochi attimi, una manciata di minuti, che hanno per sempre strappato la vita a Saverio, 22 anni, Aldo Pio di 16 anni e Mattia, 12 anni. Tre fratelli.
Il padre Vitaliano, 42 anni, la madre Rita Mazzei, 41, e gli altri due figli della coppia, Zaira Mara di 10 e Antonello di 14 sono stati salvati dai soccorritori e lottano per la vita in ospedale.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una ragazza Rom residente nel quartiere Pistoia della città di Catanzaro che ha deciso di intervenire in merito ai tragici fatti avvenuti la notte di venerdì, rivolgendo un messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia Corasoniti.
“Parlo a nome di tutti i Rom, che molto spesso vengono giudicati, derisi, discriminati e etichettati. In Italia sembra che noi Rom siamo colpevoli di tutto, solo perché alcuni non pagano le tasse, non lavorano, rubano o fanno parte della criminalità. Perché se uno di noi sbaglia a pagarne le conseguenze siamo tutti?
Una cosa è certa però, nella vita avremo anche commesso degli errori ma se con i nostri occhi vediamo una persona in difficoltà, noi abbiamo quell’istinto di riunire le forze e aiutare. Come purtroppo è accaduto due giorni fa, addolorati e affranti per il grave lutto che ha colpito la famiglia Corasoniti. L’espressione del nostro cordoglio giunga in una così triste circostanza. Nella terribile solitudine del dolore, vi esprimiamo il nostro cordoglio. Non potendo essere a voi vicini in questa triste circostanze sappiate che il nostro affetto è con voi.
E ringraziamo in particolare questa famiglia per aver fatto chiarezza sulla questione accaduta e per le bellissime parole dette a Pomeriggio 5.
Condoglianze alla famiglia Corasoniti e Mazzei, da parte tutti i Rom”.