Oggi domenica 23 maggio, con inizio alle ore 17.00, in piazza Corvetto è convocata una mobilitazione contro la repressione, promossa da Genova Antifascista, nel secondo anniversario della risposta che tant* antifascist* genovesi seppero dare alla provocazione della concessione di una piazza centrale della città per un comizio dei neofascisti di CasaPound. 

Per i fatti avvenuti il 23 maggio 2019, si può ritornare alla lettura dell’articolo “Genova: Brutali cariche contro il corteo antifascista. Sparati lacrimogeni ad altezza uomo. Giornalisti picchiati dalla polizia”, pubblicato quel giorno dall’Osservatorio sulla Repressione – vedi:

http://www.osservatoriorepressione.info/genova-brutali-cariche-corteo-antifascista-sparati-lacrimogeni-ad-altezza-uomo-giornalisti-picchiati-dalla-polizia/

Con i fascisti protetti da un “fortino” di alte grate e centinaia fra poliziotti e carabinieri, in piazza Corvetto ci fu un fittissimo lancio di lacrimogeni, con l’aria diventata irrespirabile, e diverse cariche con pestaggi, tra cui quello più pesante che colpì un cronista de “la Repubblica”.

E dopo due anni, il prossimo 5 ottobre entrerà nel vivo un maxiprocesso a carico di 56 manifestanti. Si vuole fare un vero e proprio processo all’antifascismo genovese.

Per questo, insieme a tutt* i/le compagn* di Genova Antifascista, diciamo forte e chiaro che

L’ANTIFASCISMO NON SI PROCESSA

IN PIAZZA CORVETTO C’ERAVAMO TUTT*

Sinistra Anticapitalista aderisce alla mobilitazione e invita tutt* gli/le antifascist* a partecipare.

Per ulteriori info, si veda l’evento Facebook di Genova Antifascista “23 Maggio Contro la Repressione” – vedi:

https://www.facebook.com/events/4260231814029365

E sul sito web nazionale di Sinistra Anticapitalista, alcuni tra gli articoli e i comunicati pubblicati su questo argomento.

●   “Genova : Grande manifestazione antifascista e violenze della polizia”, comunicato pubblicato il 24 maggio 2019 – vedi:

https://anticapitalista.org/2019/05/24/genova-grande-manifestazione-antifascista-e-violenze-della-polizia/

●   “L’antifascismo non si processa! Opponiamoci alle denunce contro 50 manifestanti antifascisti genovesi”, comunicato pubblicato il 26 febbraio 2020 – vedi:

https://anticapitalista.org/2020/02/26/lantifascismo-non-si-processa/

●   “Genova, la micidiale repressione di uno Stato mercante d’armi. La solidarietà di Sinistra Anticapitalista ai compagni dell’Assemblea di Genova Antifascista e del Collettivo Autonomo dei Lavoratori del Porto nel mirino della repressione”, articolo pubblicato il 25 marzo 2021 – vedi:

https://anticapitalista.org/2021/03/25/genova-la-micidiale-repressione-di-uno-stato-mercante-darmi/

Inviamo in allegato una immagine e una foto con le locandine per la mobilitazione di domani.

SINISTRA ANTICAPITALISTA

Coordinamento provinciale – Genova

Sinistra Anticapitalista

sede di Genova: vico dell’Agnello, 2/7 – 1° piano

web: http://sinistraanticapitalistagenova.wordpress.com/

facebook: https://www.facebook.com/sinistraanticapitalista.genova

e-mail: sinistraanticapitalistage@gmail.com

rif.: 3392118014 oppure 3477720197

sito web nazionale: http://anticapitalista.org/