Seduta del consiglio comunale di Trieste del 18 novembre: il secondo passaggio in aula della mozione per la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre è caratterizzato da un duro confronto dopo un emendamento leghista.

Di quella giornata tesa rimane anche una testimonianza che sta generando discussioni e critiche sui social: questo intervento del consigliere Fabio Tuiach (Gruppo Misto, ex Lega e Forza Nuova).

L’ ineffabile consigliere ha dichiarato di essersi sentito offeso dalla dichiarazione della Segre in merito all’appartenenza al popolo ebraico di Gesù.

Alcuni sui social hanno ventilato l’ipotesi che il fine storico Tuiach abbia voluto avvalorare la tesi delle origini Essene di Gesù.

Altri hanno ribattuto che queste sono molto dubbie e che uno dei maggiori studiosi come H. Kung nega decisamente le sue origini essene con argomentazioni molto convincenti basate sulla socialità di Gesù.

Peraltro è stato fatto notare che comunque gli esseri erano una setta ebraica e quindi l’affermazione del nostro era priva di materialità.

Mentre alcuni attribuiscono le sue affermazioni a crassa ignoranza e forse ottusità? (Potrebbe offendersi anche se qualcuno affermasse che l’acqua bagna e il fuoco scotta?), altri sospettano, che viste le frequentazioni del soggetto, l’esoterismo nazista abbia avuto qualche effetto su di lui e che sappia più di quel che la sua condizione lascia trasparire.

Avvertimento alle gerarchie cristiane delle varie sette? Iniziò di una campagna per demolire le origini ebraiche di Pietro, Marx, Einstein, Spinoza, Freud…….

Che il nostro abbia voluto propagandare la lettura, dell’interessante libro dello storico israeliano Shlomo Sand “L’invenzione del popolo ebraico” edito in Italia da Rizzoli?

Però questo libro ha radici solide nella storiografia di sinistra e marxista che male si accorda con le idee del consigliere.

Che sia al contrario un tentativo della CIA e del MOSSAD di screditare il lavoro di Sand che tanto scandalo ha fatto in Israele e USA?

Le ipotesi si sprecano e il mistero del consigliere rimane!!!