Il presidente del Círculo de Empresarios (la confindustria spagnola), Javier Vega de Seoane, ha dichiarato che in Catalogna c’è una situazione “revolucionaria” e ha affermato che il Gobierno de Mariano Rajoy “ha mancato di intelligenza”.

Decine di migliaia di persone sono concentrate intorno al Parlament di Catalogna e chiedono che la mobilitazione continui fino alla proclamazione della repubblica catalana e al ritiro della polizia nazionale spagnola.

1507012846_475056_1507029287_portada_normal.jpg

La mobilitazione permanente deve servire, secondo i nuovi comitati di autodifesa, sia per fare pressione sulla Generalitat sia per proteggere da una eventuale azione poliziesca.

Il panico si sta facendo strada nei circoli dirigenti spagnoli. I sindacati di polizia nazionali, chiedono a Rajoy che venga garantita l’integrità dei membri della polizia in Catalogna.

Il Psoe chiede una censura contro la viceprimoministro Saenz per il comportamento il 1 O.

Centinaia di poliziotti stanno manifestando a Madrid a sostegno e per la sicurezza dei loro colleghi in Catalogna.

I Mossos sono in piazza a Barcellona con uno striscione in cui si dichiarano orgogliosi di non aver fatto feriti il 1O.

I responsabili della sanità catalana hanno dichiarato che i feriti del 1O alla fine hanno raggiunto la cifra di 893.

Il ministro degli interni di Madrid, Zoido ordina che i poliziotti non lascino gli alberghi, anche se invitati a farlo dalla proprietà.

1507029007_972376_1507031751_noticia_fotograma.jpg

Ciudadanos insiste a chiedere al governo l’applicazione dell’articolo 155 della costituzione in Catalogna. (di fatto lo stato d’assedio).

A sorpresa CitiBank una delle maggiori banche americane e mondiali con forti interessi in Spagna, ha emesso un comunicato in cui dichiara che l’applicazione dell’articolo 155 in Catalogna potrebbe scatenare una rivolta civile con conseguenze violente, tanto più che i Mossos potrebbero schierarsi con la popolazione.

Il PP ha dichiarato che non applicherà l’articolo 155 per mancanza di sostegno politico.

 

Annunci