JxSí e la CUP hanno deciso di definire questo mercoledì il percorso per la dichiarazione d’indipendenza e della Repubblica di Catalogna. Alle 10 sarà convocata la presidenza del parlamento e poi il pleno.

Ciudadanos insiste a chiedere al governo l’applicazione dell’articolo 155 della costituzione in Catalogna. (di fatto lo stato d’assedio).

Pedro Sanchez segretario generale del Psoe è nella confusione più totale. Chiede la censura della vicepresidente del governo spagnolo come responsabile delle violenze del 1O, e poco dopo  esprime solidarietà alla polizia e guardia civil.

Es intolerable el acoso que están padeciendo quienes velan por nuestra seguridad. Toda nuestra solidaridad con la Policía y la Guardia Civil

 

A sorpresa CitiBank una delle maggiori banche americane e mondiali con forti interessi in Spagna, ha emesso un comunicato in cui dichiara che l’applicazione dell’articolo 155 in Catalogna potrebbe scatenare una rivolta civile con conseguenze violente, tanto più che i Mossos potrebbero schierarsi con la popolazione.

Il PP ha dichiarato che non applicherà l’articolo 155 per mancanza di sostegno politico.

Il re della Spagna Felipe VI parlerà alle 21 sulla Catalogna.

DAcFqi4XkAUVT4G.jpg

Annunci