Questa mattina alle h 9,00, alla presenza di Sindaco e Assessori, è stato ufficialmente aperto Corso Bazoli: una strada che da Sanpolino arriva alla Serenissima attraversando e frammentando il Parco delle Cave. Il Comitato spontaneo contro le nocività c’era, anche se qualcuno ha cercato di allontanarci o di pararsi davanti a noi per nasconderci alla vista degli intervenuti.
Questa nuova infrastruttura è stata realizzata tagliando gli alberi preesistenti per piantarne di nuovi, naturalmente giovani e piccoli; inoltre la velocità max consentita nel tratto più interno al parco è di 50km/h mentre i 30 km/h sono previsti solo sul percorso in uscita da Sanpolino.
Ma non è tutto perché, nonostante l’assessora Tiboni abbia affermato che sono stati realizzati sottopassi per la piccola fauna, al momento esistono dei semplici buchi che mettono solo una toppa al problema dell’attraversamento degli animali; per questo motivo ci riserviamo di fare un attento sopralluogo per verificarne l’efficacia.
A tutto ciò si aggiunga che lungo tutto il percorso della nuova (super)strada non è stato posto nemmeno un cartello in cui si avvertono gli automobilisti che stanno attraversando un parco: questo ci dà un’idea di quanta attenzione prestino i nostri amministratori alla tutela di ambiente e natura.
La ciliegina sulla torta della “cerimonia” di apertura di Corso Bazoli sono stati i ringraziamenti alla ditta CEMBRE che, a compensazione degli oneri connessi alla costruzione dei suoi nuovi capannoni, ha sostenuto i costi dell’opera; asfalto in cambio di cemento: grazie CEMBRE!

La nuova superstrada che collega da oggi la Serenissima a Sanpolino “porterà un grande beneficio ai commercianti del quartiere”. Questo ci hanno detto oggi il Sindaco e gli assessori presenti all’inaugurazione con tanto di taglio del nastro e clack plaudente. Pare che a Buffalora abbiano già istituito uno sportello di prenotazioni per i cittadini che a decinaia di migliaia da quel rione vorranno venire a far le spese nel nostro piccolo ma accattivante quartiere. Si prevedono infatti frotte gaudienti e spendaccione. Pertanto l’accesso a Sanpolino sarà solo previa sottoscrizione, ma a modico prezzo, di una convenzione in abbonamento: con 10 acquisti presso i negozi di Sanpolino avrai in omaggio un gustoso cono stracciatella/zabaione offerto dalla gelateria “Polino Nord”, con 100 scontrini avrai diritto ad una cena gratis in compagnia dell’assessore presso la pizzeria “Engoset e strangulet”, con 365 acquisti (tutch i de’) potrai addirittura assistere gratuitamente dal vivo allo streptease della nota star locale “Giovannona”, famosa in tutta Sanpolino per il numero con la nutria.

Dal profilo Facebook di Daniele Gigione Marini. Chissà se sarà contento…

Pubblicità