Lunga giornata di lotta dei richiedenti asilo del centro di accoglienza Pampuri-Fatebenefratelli di Brescia, sostenuti dall’ Associazione Diritti per tutti. Nei giorni scorsi la struttura era già stata teatro di proteste pacifiche contro le condizioni a cui erano sottoposti i migranti, con rigidi orari di ingresso e uscita, oltre a gravi carenze igienico-sanitarie. In seguito a questi eventi la Prefettura ha disposto il trasferimento di 5 ospiti a un Cas di Montichiari, in un territorio distante dalla città, nella quale hanno costruito relazioni sociali o trovato un impiego lavorativo.
“Si tratta di un trasferimento punitivo” ha affermato l’Associazione Diritti per Tutti “mirato ad allontanare dal Pampuri, su indicazione della Direzione, i richiedenti asilo che danno fastidio in quanto protagonisti e rappresentanti della protesta”.

La decisione prefettizia ha incontrato la forte contrarietà dei profughi. Il rifiuto dello spostamento arbitrario è stato accompagnato da una manifestazione spontanea di alcune decine di richiedenti, concentratesi al cancello della struttura. Grazie alla lotta per il pomeriggio si è strappato un incontro in Prefettura con il capo di Gabinetto dott Simeone, a cui hanno partecipato i 5 migranti interessati dal trasferimento, un rappresentante di Diritti per tutti, l’assessore Fenaroli e il responsabile del Pampuri.

L’incontro si è concluso con la sospensione dei trasferimenti (ne erano previsti 20) che si effettueranno, per alleggerire la presenza in struttura, su base volontaria, oltre che a un cambio del sistema di controllo firme sulle presenze nel centro (punto all’ origine della protesta di ferragosto).

La Prefettura, infine, si è impegnata ad ordinare un’ispezione con Ats e Vigili del Fuoco per risolvere le criticità igienico sanitarie a partire dall’ infestazione da cimici da materasso che rendono impossibile il riposo notturno per le punzecchiature continue dei parassiti. L’assemblea dei richiedenti e Diritti per tutti vigileranno per garantire che questi impegni presi dalla Prefettura siano rispettati.

Da radioondadurto.org


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.