L’Assemblea del CNI nomina la Portavoce del Consiglio Indigeno di Governo
28 maggio 2017
L’assemblea costitutiva del Consiglio Indigeno di Governo del Congresso Nazionale Indigeno ha deciso per accordo della sua Assemblea Generale di nominare come portavoce la compagna del popolo Nahua, María de Jesús Patricio Martínez, che rappresenterà la voce dei popoli originari del CIG nel processo elettorale dell’anno 2018.
https://www.congresonacionalindigena.org/2017/05/28/la-asamblea-del-cni-nombra-vocera-del-concejo-indigena-de-gobierno/

Gli indigeni scelgono la portavoce del loro Consiglio di Governo e aspirante alla presidenza nel 2018
di Isaín Mandujano, 28 maggio 2017

Tuxtla Gutiérrez, Chiapas. (proceso.com.mx).- Più di mille rappresentanti di circa 58 popoli indigeni, domenica 28 maggio hanno scelto la donna nahua di Tuxpan, Jalisco, María de Jesús Patricio Martínez, come candidata indipendente alla presidenza della Repubblica nel 2018 e portavoce del Consiglio Indigeno di Governo (CIG).
I partecipanti e convocanti del Congresso Nazionale Indigeno (CNI) e dell’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale (EZLN) hanno appoggiato l’indigena di Jalisco nella quale hanno detto di porre la loro fiducia affinché il suo nome sia incluso nella scheda elettorale delle elezioni federali di luglio 2018.
Patricia Martínez ha ricevuto il bastone del comando del popolo indigeno O’otham per voce di Shanon River, il quale ha segnalato che sebbene siano dall’altro lato della frontiera imposta da Messico e Stati Uniti, loro continuano ad essere popoli originari che lottano e resistono contro l’offensiva di chi vuole sterminarli e farli sparire dalla faccia della terra.
Dopo la cerimonia e discorso del popolo O’otham, Patricia Martínez ha ricevuto dalle mani della Comandante Miriam una statuetta con l’immagine della Comandante Ramona che permea la lotta delle donne e degli uomini dell’EZLN.
Il Consiglio Indigeno di Governo è formato da indigeni di diversi stati del paese come, yaqui, chol, mayo, O’otham, wirrarika, zoque, maya ed altri. http://www.proceso.com.mx/488450/ezln-elige-a-indigena-nahua-candidata-2018

Annunci