Oggi è stata una brutta giornata per me, per la memoria di mio padre partigiano, per quelli che la pensano come me e, credo, per i tre quarti degli italiani (quelli che non hanno votato lo sciagurato terzetto che abbiamo visto pavoneggiarsi in TV). Esattamente un secolo fa nasceva un altro governo di “centro-destra”: era il governo Mussolini, composto di fascisti, nazionalisti, liberali e popolari (democristiani). In pochi anni furono sciolti i sindacati e i partiti operai (e pure gli altri), proibito lo sciopero, ripristinata la pena di morte, riempite le galere e i luoghi di confino con migliaia di detenuti politici comunisti, anarchici, socialisti e repubblicani. E poi iniziavano le guerre, dalla “pacificazione” della Libia all’Etiopia, dalla Spagna all’Albania, fino alla catastrofe finale, la seconda guerra mondiale. Per farla finita con l’incubo abbiamo dovuto arrivare fino a Piazzale Loreto. Ma, come diceva Brecht, il ventre che ha partorito il mostro è ancora fecondo!
FG
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Oppure citando Marx : Hegel nota in un passo delle sue opere che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano, per cosí dire, due volte. Ha dimenticato di aggiungere: la prima volta come tragedia, la seconda volta come farsa.]
"Mi piace""Mi piace"
Però la maggior parte dei protagonisti della “grande “ storia non conoscono la differenza tra tragedia e farsa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E la Meloni sta a Mussolini, come Berlusconi sta a Giolitti…
"Mi piace""Mi piace"
A me pare che in Italia ci sia una sottovalutazione e spoliticizzazione del problema dell’estrema destra. Tuttə credono che l’estrema destra al governo sia un processo di “costituzionalizzazione della destra” che produrrà sì qualche scossone, ma insomma che sia necessario… L’ultima volta che Meloni ha fatto un comizio in una piazza del centro a Bologna non ha ricevuto nemmeno un fischio… Chi è che ora sta dicendo che questo è un governo di estrema destra? che è un comitato d’affari della borghesia nazionalista autoritaria e guerrafondaia? che l’onorevole Crosetto è rappresentante e azionista della lobby delle armi e il nuovo padrone…? Già, ormai basta che i media mettano all’ordine del giorno un tema qualsiasi e tutto scompare, non si parla più d’altro.
"Mi piace""Mi piace"