Grave intimidazione di Polizia e Polizia Locale nella mattinata di sabato 29 gennaio al presidio-conferenza stampa indetto da Collettivo Gardesano Autonomo e Non una di meno Lago di Garda per rivendicare il diritto alla casa e sollevare il tema della turistificazione del territorio gardesano.

Attiviste e attivisti si erano dati appuntamento in piazza Malvezzi, a Desenzano del Garda, per denunciare il problema degli sfratti che – venuto meno il blocco intervenuto durante l’emergenza sanitaria, rimosso dal governo Draghi – minaccia numerose famiglie del territorioper le quali, tra l’altro, si verifica una scarsa disponibilità di alloggi dell’edilizia residenziale pubblica. A fronte dell’emergenza abitativa e della mancanza di case popolari, denunciano Cga e Nudm Lago di Garda, le istituzioni non intervengono con politiche strutturali che affrontino il problema. Il presidio-conferenza stampa, inoltre, ha voluto sollevare il tema dei processi di turistificazione che interessano la zona del Garda, e che hanno gravi conseguenze anche sull’abitare, con aumento degli affitti e carenza di alloggi accessibili a scopo abitativo.

Nonostante lo svolgimento del tutto pacifico della manifestazione, con la semplice esposizione di alcuni striscioni, sono intervenute due volanti della Polizia, accompagnate dal dirigente del commissariato locale, per procedere all’identificazione di tutte e tutti i/le presenti che si sono opposti alla volontà degli agenti intervenuti. “Si è trattato di una grave intimidazione e di un tentativo inaudito di criminalizzare una presenza in piazza, che è stata finalizzata solo alla comunicazione con la stampa locale. È un clima pesante, ingiustificato, al quale non abbiamo intenzione di sottostare, come dimostrato con determinazione questa mattina”, dichiarano gli organizzatori del presidio.

Alle 12.30 la corrispondenza di Alessandro Scattolo, del Collettivo Gardesano Autonomo e della nostra redazione, per denunciare l’intervento intimidatorio della Polizia. VmPd

L’intervento in conferenza stampa di Alessandro Scattolo. VmPd

L’intervento in conferenza stampa di Paola Legrenzi, di Non una di meno – Lago di Garda. VmPd

Da radiondadurto.org