Da Napoli.
Car@ compagn@,
è con grande gioia che vi comunico la vittoria dei cinque licenziati FCA contro FCA al processo d’appello svoltosi al tribunale di Napoli lo scorso 20 Settembre.
Senza enfasi, si tratta di una vittoria importantissima, che costituisce un elemento di controtendenza non trascurabile in uno dei momenti più bassi della lotta di classe dal lato delle lavoratrici e dei lavoratori.
Dopo la vittoria al primo grado, FCA e Marchionne erano convinti di vincere con relativa facilità anche il processo d’appello ma non avevano fatto i conti con la tenacia, la determinazione e la convinzione dei cinque licenziati.
Soprattutto non avevano fatto i conti con la rete di solidarietà che piano piano si è estesa a tutto il Paese, coinvolgendo soggettività politiche, sociali e sindacali, artisti, intellettuali e personaggi radiofonici e televisivi. Questa mobilitazione ha reso nei fatti possibile questa vittoria, ed è la controprova che l’unità più larga su obiettivi anche apparentemente difficilissimi da raggiungere può davvero fare “miracoli”.
Un piccolo ringraziamento anche a noi stess@, alla nostra piccola ma combattiva organizzazione, che si è spesa nelle sue possibilità per sostenere questa lotta, e che, ancora una volta, dimostra la sua utilità e necessità.
Ad ogni modo, rimandiamo a domani riflessioni più accurate.
Oggi è tempo di festeggiare.
Saluti Rivoluzionari
Antonello
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.