Per ricordare questa giornata pubblichiamo due passi significativi di due “libri” purtroppo molto diffusi (e, quel che è peggio, libri che vengono considerati verità da centinaia di milioni di esseri umani). Non crediamo che la violenza contro le donne non esisterebbe se non ci fosse questa cultura misogina e violenta di cui è impregnata la società dove sono diffuse le tre pestifere religioni abramitiche (giudaismo, cristianesimo e islamismo). Purtroppo le radici del sessismo misogino sono molto più antiche e profonde, e permeano quasi tutte le società (basti pensare all’India, alla Cina o al Giappone). Ma pensiamo che, senza questo background violento e reazionario, miliardi di donne sarebbero almeno un po’ più libere e sicure. La prima citazione è tratta da un libro della cosiddetta “Bibbia” (libro “sacro” per ebrei, cristiani e musulmani), la seconda dal Corano, libro “sacro” per i soli musulmani.

Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all’ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un’infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te.

Devarim, in ebraico, Deuteronomio in italiano, 22:20-21

Le donne virtuose sono le devote che proteggono in segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle delle quali temete l’insubordinazione. Lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi ubbidiscono, non fate più nulla contro di esse.

Corano, sura 4:34

Gian Giacomo Russo


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.