Come nostra abitudine, anche per rendere conto pubblicamente del denaro raccolto in sottoscrizione, pubblichiamo la lettera di ringraziamento al Collettivo Linea Rossa, a Sinistra Anticapitalista di Brescia, al Comitato di Appoggio Maribel di Bergamo da parte dei compagni zapatisti della Giunta di Buon Governo “Nueva Semilla que va a producir”, per gli 11.500 pesos versati. Inoltre pubblichiamo la ricevuta degli altri 11.000 pesos versati per il progetto CIDECI-UNITIERRA di S. Cristóbal de las Casas dal Comitato Senza Confini, da Sinistra Anticapitalista di Brescia e dal Collettivo Linea Rossa.sand1

Esand3

Ecco la traduzione della lettera, mantenendo la sintassi e la punteggiatura un po’ approssimative dei nostri compagni contadini dell’altro emisfero.

Giunta di buon governo “Nueva Semilla que va a producir”. Caracol V che parla per tutt*, zona nord del Chiapas, Messico.

Innanzitutto inviamo un cordiale saluto a tutti i vostri collettivi di lavoro e ovunque si trovino

Il motivo di questa piccola lettera è con la finalità di ringraziare il Collettivo Linea Rossa, Sinistra Anticapitalista (Brescia), Comitato di Appoggio Maribel (Bergamo), Angelo Cò, che ci ha consegnato 11.500 [pesos]; per noi sarà utile vi ringraziamo per il vostro prezioso appoggio e sacrificio che fate collettivamente dal vostro paese e villaggi. Animo, fratelli e sorelle nel cammino per costruire una lotta in solidarietà per la nostra umanità perché ci rallegra che anche voi stiate costruendo la vostra autonomia. Vuol dire che voi e noi siamo uno solo contro questo cattivo sistema.

Non avendo nulla in più da dire termino il nostro piccolo ringraziamento.

Per la Giunta del Buon Governo “semilla che va a produrre”, Roberto Barrios, Chiapas, Messico.

María Méndez López, Fausto López Torres, Marcela Gomes Álvaro, Jun Bautista Montejo Sánchez, Fanny Torres Mendes

25 gennaio 2020