Il presidente del Círculo de Empresarios (la confindustria spagnola), Javier Vega de Seoane, ha dichiarato che in Catalogna c’è una situazione “revolucionaria” e ha affermato che il Gobierno de Mariano Rajoy “ha mancato di intelligenza”.

Decine di migliaia di persone sono concentrate intorno al Parlament di Catalogna e chiedono che la mobilitazione continui fino alla proclamazione della repubblica catalana e al ritiro della polizia nazionale spagnola.

1507012846_475056_1507029287_portada_normal.jpg

La mobilitazione permanente deve servire, secondo i nuovi comitati di autodifesa, sia per fare pressione sulla Generalitat sia per proteggere da una eventuale azione poliziesca.

Il panico si sta facendo strada nei circoli dirigenti spagnoli. I sindacati di polizia nazionali, chiedono a Rajoy che venga garantita l’integrità dei membri della polizia in Catalogna.

Il Psoe chiede una censura contro la viceprimoministro Saenz per il comportamento il 1 O.

Centinaia di poliziotti stanno manifestando a Madrid a sostegno e per la sicurezza dei loro colleghi in Catalogna.

I Mossos sono in piazza a Barcellona con uno striscione in cui si dichiarano orgogliosi di non aver fatto feriti il 1O.

I responsabili della sanità catalana hanno dichiarato che i feriti del 1O alla fine hanno raggiunto la cifra di 893.

Il ministro degli interni di Madrid, Zoido ordina che i poliziotti non lascino gli alberghi, anche se invitati a farlo dalla proprietà.

1507029007_972376_1507031751_noticia_fotograma.jpg

Ciudadanos insiste a chiedere al governo l’applicazione dell’articolo 155 della costituzione in Catalogna. (di fatto lo stato d’assedio).

A sorpresa CitiBank una delle maggiori banche americane e mondiali con forti interessi in Spagna, ha emesso un comunicato in cui dichiara che l’applicazione dell’articolo 155 in Catalogna potrebbe scatenare una rivolta civile con conseguenze violente, tanto più che i Mossos potrebbero schierarsi con la popolazione.

Il PP ha dichiarato che non applicherà l’articolo 155 per mancanza di sostegno politico.

 


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.