Fin dalla connessione operata da un articolo di Bloomberg, e negata dal governo italiano, sulla missione del presidente Meloni dal “monarca di Mar-a-Lago” (Niall Ferguson) e una fornitura di Starlink per la pubblica amministrazione italiana, si è assistito a un dibattito sempre più acceso sulle capacità di SpaceX rispetto agli attori europei. Saranno gli apparati italiani a stabilire le loro esigenze operative, ma il dominio soverchiante dell’economia dello Spazio da parte di SpaceX è un segreto di Pulcinella che va svelato, così come il ritardo europeo accumulato anche in quest’ambito tecnologico, esemplificato dall’uso dei lanciatori di SpaceX per Galileo e incarnato da esigui capitali privati e da una burocrazia piena di sovrapposizioni e sgambetti inutili.
La notizia della fine della collaborazione tra la società francese Eutelsat e Tim, accompagnata da alcune polemiche, si può leggere anche in chiave simile. Eutelsat opera da decenni nella connettività satellitare, fornisce servizi a un numero esiguo di consumatori in Italia, ed è una delle società sorprese e oltrepassate dalle capacità di Starlink. La forza lavoro delle suddette aziende e i loro contratti sono stati misurati su un tempo ormai finito, e SpaceX continuerà ad accelerare. Non a caso le proteste più veementi sulla società spaziale di Musk vengono da figure francesi, tra cui eurodeputati privi di competenza industriale o tecnica, ma che comprensibilmente parlano per difendere le inadeguate capacità aziendali dei loro territori.
Oltre alla difficoltà delle società spaziali tradizionali del Vecchio Continente, la campagna di Starlink pone senz’altro sotto pressione anche le aziende europee di telecomunicazioni, già attori perdenti in questo secolo. In termini geopolitici, ciò ci ricorda che la finanza degli Stati Uniti è ben presente anche in questo campo: Kkr, peraltro azionista rilevante della principale azienda spaziale tedesca OHB, ha il controllo indiretto di Fibercop. Sono partite in cui gli Stati Uniti a ogni modo vincono comunque.
Per approfondire: Nella testa di Elon Musk
DA: https://www.limesonline.com
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.