Il nostro dolore per la morte di cinque lavoratori sulla ferrovia e tutta l’indignazione di fronte all’ennesima strage determinata dallo spregio per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Non è la prima volta che FS e Trenitalia dimostrano la propria allergia alle RLS. Il comunicato stampa di Sinistra Anticapitalista Torino

Un’altra tragedia sul lavoro ha funestato questa notte Torino, con la morte di cinque operai e di due feriti, investiti da un convoglio ferroviario mentre operavano sui binari della linea Torino–Milano, a Brandizzo (To).

Una tragedia la cui dimensione richiama quella della Thyssen Krupp.

Sinistra Anticapitalista esprime il suo dolore per le vittime e per lo strazio delle loro famiglie, dei loro cari e dei compagni di lavoro.

Pur nell’assenza di informazioni sulle circostanze che hanno causato l’incidente, Sinistra Anticapitalista denuncia la situazione in cui si lavora e che tanti infortuni e vittime genera.

Non dimentichiamo i licenziamenti di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza –Rls- fatti dalle Ferrovie dello stato, da quando erogano meno servizio pubblico e più produzione di profitti nella strisciante privatizzazione. Sono stati licenziati per aver denunciato situazioni di pericolo, causate dalla riduzione di addetti e l’intensificazione del lavoro. I molti incidenti seguiti dimostrano che avevano ragione, ma nessun responsabile aziendale ha pagato.

Molti nella circostanza, verseranno lacrime di coccodrillo, ma quanti denunceranno la guerra che gli imprenditori fanno ai rappresentanti sindacali che denunciano situazioni pericolose e dei tanti Rls licenziati?

Ancora una volta, come spesso capita, le vittime sono dipendenti di imprese in appalto. Non è un caso. Nel lavoro appaltato è più facile evadere le norme di sicurezza e la costituzione di rappresentanze sindacali più difficile.

Quando si parla di sicurezza sul lavoro, non si può non stigmatizzare l’impunità di fatto dei rappresentanti aziendali colpevoli di causate morti sul lavoro per la loro inosservanza delle misure di sicurezza. Quindi senza costrizioni a osservare le regole.

Nel porgere le sue condoglianze ai famigliari e ai prossimi delle vittime, Sinistra Anticapitalista ribadisce il suo impegno per il diritto alla sicurezza sul lavoro, che può venire solo dalla consapevolezza dei lavoratori stessi e dalla costruzione di rappresentanze sindacali determinate a imporre il rispetto delle misure si sicurezza.

31 agosto 2023

Sinistra Anticapitalista/ Sezione lavoro di Torino

Comunicato USB

Torino – giovedì, 31 agosto 2023

Il gravissimo incidente ferroviario che stanotte a Brandizzo, a pochi chilometri da Torino, ha ucciso cinque lavoratori della manutenzione ferendone altri due, è l’ennesimo episodio di una storia già scritta, fatta di appalti, privatizzazioni, mancato rispetto delle norme di sicurezza, aumento dei ritmi di lavoro, riduzione del personale. Il risultato sono gli assassinii sul lavoro, oggi cinque corpi smembrati da un treno che passava a 160 km/h e che si è fermato un chilometro dopo avere investito gli operai. Vogliamo che chi mette a rischio la vita dei lavoratori paghi con pene severe il suo crimine. Vogliamo la tutela totale per i lavoratori che denunciano omissioni sulla salute e sicurezza. Per protestare contro questa ennesima dimostrazione di un criminale abbassamento delle tutele sul lavoro Usb indice uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i lavoratori delle ferrovie a partire dalle ore 15:36 di oggi.

Alla luce di questa gravissima vicenda, assume ancora più rilevanza la settimana di iniziativa che dal 4 settembre vedrà in ogni regione d’Italia decine di presidi di raccolta firme per la legge di iniziativa popolare che prevede l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro. Da Lunedì 4 sarà possibile firmare anche online.

Unione Sindacale di Base


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.