Buona partecipazione con una cinquantina di persone all’Aref di Piazza Loggia all’assemblea di informazione e dibattito sulle condizioni di lavoro sempre più precario (quando non volontaristico, sigh!) nel “sistema” italiano della cultura, promossa e introdotta dal Collettivo NN e con l’approfondimento al tema dalle giovani attiviste di Mi Riconosci, che hanno delineato il disastro delle privatizzazioni anche nel settore culturale, uno dei più colpiti dalle logiche neo-liberiste. Le/Gli attiviste hanno approfondito circa il sistema predatorio dei “grandi eventi” più rivolto ad incentivare il mero turismo (cosa diversa dalla cultura) per il profitto, alle regole “poco trasparenti” dell’attribuzione alle varie città, di anno in anno, di meritori titoli e dei relativi finanziamenti, spesso gestiti in modo poco trasparente o difficilmente comprensibile e leggibile.
È stato ribadito il concetto di bene culturale e/o artistico quale bene collettivo, anche se quasi sempre le scelte di gestione sono privatistiche.
Il FAI, solo per fare un esempio, il più grande e conosciuto ente culturale italiano, è privato e fa lavorare volontariamente! Le biglietterie dei musei (tutti, sia civici che statali) sono gestite sempre privatamente, come i servizi interni, con ricchi storni alle imprese del sistema di booking, oltre alla gestione vera e propria di siti/musei/gallerie ecc. che segue una generalizzata esternalizzazione da parte dello Stato e relativo sfruttamento delle/degli addetti al settore. Il “terrore” del cambio d’appalto!
Sempre più attenzione al profitto e sempre meno a fornire una fruizione realmente consapevole al pubblico e per il suo accrescimento; i musei stanno diventando sempre più il “luogo dei selfie” per degli utenti inconsapevoli e luogo di sfruttamento per chi ci lavora. Il lungo mandato di Franceschini e ora Sangiuliano si salvi chi può!
Partecipata principalmente da pubblico giovane e/o del settore. L’iniziativa prevista alle 18,30 è iniziata alle 19.
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.