E’ su tutti i media la storia del tragico incendio della Grenfell Tower, grattacielo di edilizia popolare nel quartiere di North Kensington, a Londra, nel quale al momento sono morte 30 persone ed altre 70 risultano disperse.
Sono molti di meno invece i media che evidenziano come si tratti di una tragedia di classe.
Durante gli ultimi lavori di riammodernamento la torre è stata ricoperta di un rivestimento per migliorarne l’impatto visivo quando osservato dai ricchi quartieri vicini.
Il materiale scelto, a basso costo ed altamente infiammabile, ha preso fuoco in meno di 5 minuti ed è stato espressamente utilizzato perché più economico di 2 sterline al metro quadro rispetto all’alternativa ignifuga.
Questo vuol dire che almeno 30 persone (se ne ipotizzano 50) sono morte per risparmiare 5mila sterline. Questo è quanto vale la vita dei proletari inglesi: meno di 200 euro.
Da anni gli abitanti della torre segnalavano i problemi di sicurezza del palazzo, e i rischi di sicurezza erano noti (ed ignorati) anche a livello politico nazionale.
Quel tipo di rivestimento è ormai fuorilegge in diversi Paesi per i rischi che comporta. Non però in Inghilterra, dove decine dei parlamentari Tory che hanno votato contro l’obbligo di rendere le proprietà immobiliari sicure sono essi stessi grandi proprietari immobiliari, e dove la politica si congratula con se stessa per aver ridotto le leggi antincendio.
Corbyn è stato accusato di politicizzare la tragedia quando ha proposto di requisire nel quartiere le case vuote di ricchi proprietari, per poter dare un tetto a chi lo ha perso nel rogo.
Nonostante i tentativi di narrarlo come un tragico incidente, è chiara però la natura politica e di classe di questa strage, a cui la classe dirigente non sta dando risposta alcuna, spingendo le persone a scendere in strada.
E’ un fatto politico l’incendio dovuto a cause economiche; è un fatto politico che quelle persone vivessero lì ammassate le une sulle altre; è un fatto politico che le loro voci siano state ignorate. Le loro morti sono morti politiche.
M.C.
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.