
Dopo le cariche di giovedì 28, quando un manifestante ha perso un occhio e un altro ha perso una mano per le granate sparate dalla polizia, di nuovo oggi pomeriggio alla partenza del grande corteo del 1 maggio la polizia ha provocato fermando e ostacolando il procedere delle decine di migliaia di lavoratori e studenti. Tanti slogan contro la polizia “Tutti odiano la polizia” “Polizia dappertutto, giustizia da nessuna parte”.

Alla pressione della testa del corteo per poter sfilare regolarmente la polizia ha risposto con lanci tesi di lacrimogeni e di granate stordenti e luminose.
Alle 16,40 il corteo avanza lentamente con la polizia che indietreggia lanciano lacrimogeni a intermittenza, per rallentare il corteo.
Alle 19 dopo essere stato più volte bloccato e caricato il corteo entra in Place de la Nation, dove ci sono scontri con la polizia, che alle 19,30 blocca la piazza.

Dopo le 20 Place de la Nation è di nuovo libera, intanto si va riempiendo Place Republique, per l’AG di Nuit Debout. Alle 21 sono migliaia le persone in piazza per l’assemblea generale che è iniziata.
.
Tensione alle stazioni metro di République chiuse per impedire la partecipazione alla Nuit Debout.


Lo striscione dell’intersindacale a Bordeaux, 1 maggio unitario dei lavoratori contro il governo Hollande e la legge El Komry.

Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.