I rifugiati in Grecia affrontano una situazione drammatica. Il governo e lo Stato greco li hanno ammassati in campi di concentramento in condizioni davvero miserevoli.

L’applicazione dell’accordo reazionario UE-Grecia-Turchia (che istruisce deportazioni di massa dei rifugiati) è partita in questi giorni.

Finora, la sopravvivenza di migliaia di rifugiati è dipesa da un’ondata di solidarietà davvero commovente da parte delle classi popolari, nonostante le difficoltà senza precedenti che esse stesse si trovano a dover affrontare dopo numerosi anni di crisi e di misure di austerità.

Le organizzazioni antirazziste stanno facendo del proprio meglio, spingendosi oltre i propri limiti, sia in termini di resistenza umana che di risorse materiali.

Il movimento “Deporta il Razzismo” è una delle principali forze della lotta antirazzista e della solidarietà ai rifugiati. “Deporta il Razzismo” sostiene la “Scuola domenicale per Immigrati”, una delle più vecchie organizzazioni antirazziste in Grecia, che sta cercando di coordinare la raccolta dei beni di prima necessità (cibo, medicine, vestiario) e la distribuzione a quei rifugiati che più sono in condizioni di bisogno. La Scuola ha ricevuto un riconoscimento dalla Libera Università di Atene per essere una delle più grandi organizzazioni impegnate nel campo della solidarietà.

Vogliamo mettere in evidenza che sia “Deporta il Razzismo” che la Scuola rifiutano finanziamenti sia da parte del governo che dello Stato, per salvaguardare la propria indipendenza politica.

In questi momenti decisivi, chiediamo solidarietà internazionale e aiuti economici.
Siate certi che anche il più piccolo contributo è di estrema importanza per noi. Siate certi che il vostro aiuto sarà usato nel modo migliore possibile per sostenere i rifugiati. I contributi possono essere inviati presso il conto bancario del movimento “Deporta il Razzismo”:

Piraeus Bank
Number of bank account: 5018-031163-603
Name: Kinisi Apelaste to Ratsismo (Κίνηση Απελάστε τον Ρατσισμό)
IBAN: GR25 0172 0180 0050 1803 1163 603


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.