Comunicato di Rete Kurdistan in Italia
L’associazione Verso il Kurdistan odv esprime tutta la sua preoccupazione per quanto sta accadendo nel Rojava, dove governa l’Amministrazione Autonoma del Nord-Est della Siria. Da giorni ci sono scontri violentissimi tra i jihadisti al governo della Siria e le Sdf (Forze democratiche della Siria), quest’ultime costituite da formazioni di diversa provenienza etnica e religiosa e la cui leadership è curda. Nei giorni scorsi ad Aleppo è stata compiuta una pulizia etnica nei confronti della popolazione curda.
Il governo di Damasco vuole lo scioglimento delle Sdf e il controllo amministrativo e delle ricche risorse del Rojava. Dietro i jihadisti del presidente al-Jolani, nuovo alleato di Trump e Von der Leyen, c’è la Turchia che vuole porre fine all’esperienza dell’Amministrazione Autonoma, forma di democrazia radicale dal basso basata sul confederalismo democratico che non piace a Ankara.
Non dimentichiamo la resistenza delle donne curde a Kobane più di dieci anni fa contro l’Isis mentre la Turchia permetteva il passaggio dei foreign fighters che si univano all’organizzazione terroristica che massacrava la popolazione del Rojava e non solo!
Siamo al fianco dell’Amministrazione Autonoma del Nord-Est della Siria e con la resistenza delle Sdf per una Siria democratica e plurale, che riconosca le diverse provenienze culturali e religiose e che vuole la pace per i popoli di quel territorio che hanno sofferto enormemente a causa degli appetiti delle potenze regionali e internazionali
Associazione Verso il Kurdistan ODV
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.