Da 8 ore, sul sito Facebook del comune di Montirone (confinante con la base atomica di Ghedi) è apparso il seguente avviso alla cittadinanza:

Comune Di Montirone

8 h ·

Avviso alla cittadinanza

Il Comando del 6° Stormo di Ghedi informa che, nel periodo 3 – 12 settembre, si svolgeranno attività addestrative ed esercitazioni internazionali.

Durante tali attività:

🔹 potranno verificarsi rumori significativi, udibili anche nei comuni limitrofi;

🔹 sarà impiegato armamento a salve, con la possibilità di percepire rumori simili a colpi d’arma da fuoco anche al di fuori dell’area aeroportuale.

ℹ️ Si tratta esclusivamente di esercitazioni programmate, svolte nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, che non comportano alcun rischio per la popolazione.

La comunicazione viene diffusa al solo scopo di evitare possibili allarmismi in caso di rumori insoliti.

Quando un compagno me l’ha segnalato, non ci volevo credere. Ho pensato ad uno scherzo. Poi ho verificato, e non so se piangere o ridere. Ridere della superficialità, della profonda stupidità di chi ha scritto questo tipo di comunicato (non so se i comuni di Ghedi, di Castenedolo, di Montichiari, di Brescia (una dozzina di km in linea d’aria), ecc. hanno emesso comunicati analoghi o hanno preferito tacere per non fare la figura dei pirla (o dei complici). Mi piacerebbe, ma temo che resterò deluso, che emanassero un comunicato in cui dicessero soltanto “Egregio comando del 6° stormo, andate all’inferno!“, per non usare espressioni più pesanti. In questa realtà che fa sembrare ottimista il George Orwell di 1984 non c’è da aspettarsi sussulti di semplice dignità umana (non oso parlare di ideali, neppur semplicemente democratici). Abituatevi a sentire il rombo del cannone, il tuono delle bombe, cari cittadini montironesi, ghedesi, ecc. A salve, ovviamente. Per ora.

Augusto Masetti, redivivo

P.S. Visto che non sono una pubblica amministrazione, posso permettermi di mandare affanculo il 6° stormo? E pure il 7°, l’8°, ecc. con tutte le aviazioni militari del mondo!


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.