Comunicato della Direzione di SA

La solidarietà con lз compagnз del Leoncavallo, il centro sociale milanese sgomberato con un blitz all’alba in una città deserta. Destra violenta e sempre più autoritaria, centrosinistra incapace di risposte. Mobilitiamoci contro il modello Milano e il dl Sicurezza [direzione nazionale ★ Sinistra Anticapitalista]

Sinistra Anticapitalista è solidale con lз compagnз del Leoncavallo, il centro sociale milanese sgomberato con un blitz, all’alba di oggi 21 agosto, dalle forze dell’ordine. La violenza militare disposta dal ministro Piantedosi e la violenza verbale degli esponenti della destra al governo mascherano l’incapacità di postfascisti e conservatori di affrontare le questioni sociali fuori dalla cornice mistificante del paradigma “legge e ordine” ma lo sgombero del Leoncavallo, simbolo storico di una lunga stagione di occupazioni e autogestioni, è anche l’incapacità del centrosinistra di dare risposte concrete alle domande di mutualismo e controcultura, di una città libera dai dictat della speculazione, poste dalle soggettività molteplici che animano esperienze come quella del Leoncavallo. Da questo punto di vista lo sgombero di questa mattina è dunque l’ennesima certificazione dell’inutilità di operazioni politiciste collaterali al Pd (civiche, ecologiste più o meno radicali) che indichiamo con una semplificazione come “sinistra ornamentale”.  

Con questa prima riflessione aderiamo alle iniziative in difesa del Leoncavallo e ci batteremo per connettere questa vertenza sia con la più complessiva questione cittadina, la lotta contro il “modello Milano”, sia alla battaglia contro la repressione, contro il combinato disposto di pacchetti, decreti e pratiche che hanno trovato il loro compimento nel dl Sicurezza.  


Scopri di più da Brescia Anticapitalista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.