Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo.
(Antico Testamento, Siracide 25:24-26)
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui che è salvatore del suo corpo. E come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
(Nuovo Testamento, lettera agli Efesini, 5:22-24)
Le donne virtuose sono le devote che proteggono in segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle delle quali temete l’insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele. Se poi vi ubbidiscono non fate più nulla contro di esse.
(Corano, sura 4:34)
“La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.”
Paolo di Tarso (alias San Paolo), lettera a Timoteo.
Oggi si sciopera, in Italia e in altre parti del mondo, contro il patriarcato capitalista. Ma il patriarcato è nato molto prima del capitalismo, e temo durerà ancora dopo la fine di questo sistema. Finché esisteranno sinagoghe, chiese, moschee, templi indù o buddisti, ecc. le donne non saranno mai libere ed eguali ai maschi. Solo la fuoruscita dalle superstizioni religiose, possibile solo con l’abolizione dello sfruttamento e dell’oppressione dell’essere umano da parte di altri esseri umani aprirà la strada della liberazione femminile. E con essa, di tutta l’umanità!
VS
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.