informazione | fotografia | dibattito
L’associazione culturale Maitan-Berneri promuove l’iniziativa pubblica d’informazione, presentazione e dibattito circa il tema, Migrazioni nel mondo e in Italia; i risvolti umani, sociali, politico-economici e culturali di questo fenomeno, più che mai dibattuto. Ne parleremo Giovedì 1° Febbraio 2024 alle 18,30 presso lo Spazio AREF, Piazza della Loggia 11/F.
Interverranno:
Igor Zecchini, attivista e portavoce della rete “Mai più lager – No ai CPR” di Milano.
Le politiche sul fenomeno migratorio e il mercato del lavoro. I numeri delle migrazioni: economiche, di guerra, climatico-ambientali. La filosofia legislativa: Martelli, Turco – Napolitano, Bossi-Fini, Minniti, Meloni fino gli accordi con l’Albania. La condizione dei migranti. Discriminazioni e violenze dietro le mura dei CPR tra arbitrio assoluto, paura, abbandono e psicofarmaci; recenti sviluppi. Prospettive e proposte. https://linktr.ee/noaicpr
Carlo Bianchetti, fotografo e fotoreporter, classe 1995.
Presentazione del progetto fotografico “Native Land” (tramite la proiezione di fotogrammi) per documentare la realtà e la storia delle persone in movimento in cerca di un futuro migliore. Documentazione fotografica tra sbarchi e confini. Un lavoro in continuo aggiornamento per coprire, nel tempo, le rotte migratorie di questi pericolosi viaggi.
https://www.carlobianchettiphotography.com
Interventi e domande dal pubblico. Ingresso libero.
A.C. “Livio Maitan – Camillo Berneri”, Brescia
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.