Negata ad Amnesty International Italia la presentazione presso l’Ateneo Veneto di Venezia del Rapporto sul genocidio in corso a Gaza, in programma giovedì 9 gennaio 2025.
Amnesty International Italia si è vista ritirare – a 2 giorni dall’appuntamento pubblico – la concessione di una sala da parte dell’Ateneo Veneto, per la presentazione pubblica di un rapporto redatto dall’associazione. La ricerca, con numerosi elementi e testimonianze, ha infatti portato Amnesty a conclusione che Israele “ha commesso e sta continuando a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata”.
“Siamo profondamente rammaricati per non aver potuto presentare, nella più importante e antica istituzione culturale di Venezia, un rapporto di ricerca su un tema all’esame della Corte internazionale di giustizia e sul quale già si sono pronunciati esperti delle Nazioni Unite e altre organizzazioni non governative sui diritti umani”, fa sapere in un comunicato Amnesty Italia.
Lo spazio era già stato concesso, ma l’ente culturale sarebbe tornato sui propri passi a seguito, nei giorni precedenti, della protesta della comunità ebraica locale che si era pubblicamente espressa contro la “nostra l’organizzazione , il contenuto del rapporto e la decisione dell’Ateneo Veneto di concedere la sala”, fa sapere Amnesty Italia.
La presentazione, in programma a Venezia il 9 gennaio, si terrà comunque, ma in un’altra sede. Ai nostri microfoni Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
Qui trovate una sintesi del rapporto di Amnesty in italiano.
Scopri di più da Brescia Anticapitalista
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.